martedì 13 dicembre 2022

"La quinta stagione": 'na faticaccia

La Quinta Stagione. La terra spezzata - Libro 1 - N.K. Jemisin | Oscar  Mondadori

 Titolo: "La quinta stagione" (La terra spezzata #1)

Autrice: N. K. Jemisin

Genere: Romanzo, Fantascienza, Narrativa fantasy, Fantasy epico, Science fantasy, Narrativa apocalittica

Anno e casa di pubblicazione: 2015, Mondadori

Prezzo: €27,00





Cosa dire di questo libro? Che è stato di una noia mortale. Già dal prologo, un mappazzone lunghissimo con frasi lunghe anche quattro o cinque righe senza punteggiatura. Avere un'introduzione così lunga ti fra scappare la voglia di continuare, ancora di più perché lo stile non è poi tutta sta gran cosa.

A partire dal primo effettivo capitolo la trama si avvia e la situazione sembra migliorare. Lo stile però continua a confondermi. Il primo capitolo, per esempio, è scritto in seconda persona: strano, all'inizio, ma può essere interessante, se non fosse che il secondo capitolo è in terza persona. È un po' come se l'autrice abbia preso pezzi di libri diversi e li abbia incollati insieme dandogli un filo logico più o meno coerente. E io mi chiedo: perché? Qual è il senso di fare una cosa del genere? Vuoi essere avanguardista? Questo aspetto stilistico mi ha seriamente lasciata basita. E non importa che proseguendo la lettura si capisca l'alternarsi di due punti di vista, il senso di stranezza, come se ci fosse qualcosa di "sbagliato" rimane comunque. Soprattutto le parti in seconda persona, è come se l'autrice volesse far sentire incluso il lettore nella narrazione ma l'effetto a mio parere è solo straniante. Le parti in terza persona poi sono molto confuse, perché il protagonista della scena cambia ogni volta senza che ci venga detto niente.

Al 30% passato da un pezzo la trama non aveva ingranato. Non mi ha coinvolto la trama, lo stile era disastroso e ha contribuito a farmi annoiare ancora prima di finire il prologo.

La storia degli orogeni è piuttosto banale, spiegata male (con fasi che dovrebbero mantenere un alone di mistero ma in realtà fanno solo venire il latte alle ginocchia) e le scene d'azione in cui uno di questi "mostri" usa il suo potere sono confuse.

Di solito provo a leggere il più possibile anche dei libri che palesemente non mi stanno piacendo per poter dare una recensione più accurata possibile, ma stavolta purtroppo non ce l'ho proprio fatta.

Dnf.

Nessun commento:

Posta un commento