domenica 7 maggio 2023

"La cattedrale del male", Giannicola Nicoletti

La Cattedrale del Male : Nicoletti, Giannicola: Amazon.it: Libri

 Titolo: La cattedrale del Male

Autore: Giannicola Nicoletti

Genere: Horror, Thriller, Storie dell'Occulto

Prezzo: €12,99 (cartaceo)

             €4,99 (eBook)








Questo periodo è stato per me un mese di grandi scoperte, e a questo giro voglio parlarvi di un genere che conosco poco, con un libro che ho avuto il piacere di leggere per un GDL. Il libro in questione è "La cattedrale del male", primo volume di una trilogia, e se il titolo vi dice qualcosa è perché è ispirato al romanzo storico "la cattedrale del mare" di Falcones.

La storia comincia quando Johnny Baker, operaio impiegato in lavori di manutenzione in una chiesa della città di Elawer, dopo una scaramuccia tra un suo collega e il custode della suddetta, per chiarirsi col custode scopre nella sua casa due corpi in avanzato stato di decomposizione. Allarmato chiama la polizia, che dopo uno scetticismo iniziale decide di indagare. Nel frattempo, Johnny compie delle indagini per conto suo, indagini che coinvolgono la moglie, che finisce uccisa da una setta satanica che opera proprio nella chiesa dove Johnny sta lavorando. Non mi addentrerò ulteriormente nella spiegazione della trama nel caso in cui ci sia qualche curioso che ha intenzione di leggere come la storia prosegue.

Di questo romanzo ho apprezzato particolarmente lo stile scorrevole, i continui colpi di scena che mi hanno spinta a leggerlo in poco più di un giorno e la curiosità che questo genere nuovo mi ha infuso. La componente horror devo dire che è molto accattivante e tiene sveglia l'attenzione del lettore. Devo però fare qualche appunto allo stile: ho trovato, per mio gusto personale, si capisce, che ci fossero troppe virgole usate spesso a sproposito (un esempio su tutti può essere "l'oscillazione provocata dall’impatto, fece cadere quel libro appoggiato su di esso", che oltretutto è una frase un po' contorta, se letta nell'insieme del discorso che viene fatto, oppure ancora "Nessuno di loro si sarebbe mai azzardato a lamentarsi con lui né, tantomeno, avrebbe mai avuto il coraggio di affrontarlo"), dialoghi in "doppiaggese" (ricchi di esclamazioni che in un dialogo vero non sarebbero mai state utilizzate, come "maledetto!", "Inoltre, dal distretto di polizia della vicina Maywood" eccetera), dialettalismi/altre espressioni in doppiaggese ("Si tratta di due motociclisti, Paul Carstone e la sua donna Amanda Taylor"), in un'occasione ho trovato anche la consecutio temporum sbagliata ("non lo conoscevo molto, ma credo che sia un brav’uomo come il resto della comunità" dovrebbe essere "fosse un brav'uomo") e qualche capitombolo logico (come quando il protagonista origlia una conversazione tra il prete e l'autista e, dopo un po' che questi stanno parlando, pensa: "Mi fu subito chiaro che l’autista era un altro che sapeva tutto e seguiva anch’egli le regole di quella congrega", quando questi due sono pagine che stanno facendo complotti, l'hanno nominato in prima persona e hanno nominato l'agente che sta seguendo le indagini, oppure Sam, che prima dice che uscirà dalla sua cella solo da morto per espiare i suoi peccati e poi implora Johnny di liberarlo per lo stesso motivo). Segnalo inoltre un refuso a pagina 110 dell'e-book, "ritenne doveroso venirlo a trovarlo", la consecutio temporum sbagliata a pagina 114 e la coniugazione sbagliata di un verbo a pagina 119 ("Mi alzai e uscì dalla stanza senza voltarmi" al posto di uscii) Ultimo, ma non per importanza, ho digerito poco il fatto che al 60% circa della narrazione il punto di vista sia cambiato, per un romanzo scritto in prima persona (che fino a quel punto tutto sommato mi era piaciuto) non è una scelta stilistica che mi fa impazzire, ma questo chiaramente è un mio gusto personale, chi sono io per giudicare? Da ultimo, ho trovato il romanzo leggermente sbilanciato, un po' troppo frettoloso in alcuni punti ed eccessivamente lento in punti "secondari".

In sintesi, la storia è costruita bene, i personaggi e l'ambientazione sono interessanti, ma la struttura del romanzo necessita di una profonda revisione.

Nessun commento:

Posta un commento