Titolo: Solo un trucco
Autrice: Samila Yumi Marchetti
Anno di pubblicazione: 2017
Prezzo: €0,99 (eBook)
€6,90 (cartaceo)
Io questo libro lo volevo leggere da ANNI. Seguo l'autrice su instagram da qualche secolo, ma non ho letto niente di suo fino al 2020, quando ho comprato il suo "Fantazia's Carnival: lucciola" primo volume di una dilogia fantasy (che vi consiglio assolutamente di leggere). Di questo libro mi incuriosiva molto la copertina e la trama, ma le recensioni erano un po' basse, in comune avevano il non aver apprezzato il finale aperto.
Infatti questo libro non è per tutti. Non lo è assolutamente. Io adoro i finali aperti, quelli che ti fanno scervellare su cosa faranno i personaggi dopo, ed è per questo che secondo me il finale ci sta. Ci sta nella misura in cui si capiscono le intenzioni di Camilla, la protagonista, ma non leggiamo effettivamente cosa decide di fare alla fine, nella sua condizione. Per mio gusto personale, per quanto abbia apprezzato la conclusione secondo me degna, avrei aggiunto un capitolo alla fine: senza fare spoiler particolarmente importanti, nel momento in cui Camilla esce dall'ospedale, si poteva chiudere le sottotrame rimaste aperte con Adriana, mantenendo comunque un'apertura più importante con la questione "Salem" che lasciava spazio alla fantasia e alle congetture del lettore.
Detto ciò lo consiglio per le atmosfere (l'illusionismo mi ha sempre affascinata, sono stata in brodo di giuggiole), per le descrizioni che non stufano, per i dialoghi incalzanti (punto di forza generale, per quello che ho visto, dell'autrice), per la caratterizzazione dei personaggi (Salem>>>>>>>>) e per la scorrevolezza generale della trama, che si fa leggere in poco più di un paio di giorni. Non mi ha convinta la divisione del POV, dal momento che la storia è narrata in prima persona leggere sia la versione dei fatti di Camilla che di Salem, il misterioso illusionista, ma questa è una mia pignoleria.
Nessun commento:
Posta un commento