Io amo "i promessi sposi". Ho sempre avuto molto feeling nei confronti di quel romanzo perché sono entrata in empatia con i personaggi, almeno quelli maschili, che secondo me sono ben sfaccettati. Però quel libro secondo me ha un difetto, ovvero che è stato scritto da un uomo profondamente credente. Nell'800. "Engaged, il libro di Renzo" corregge tutti gli "errori" che si porta dietro l'opera originale, unendo la sfera religiosa a quella fantastica, l'amore, l'eresia, la stregoneria e una trama accattivante che ti tiene incollato alle pagine fino alla fine. Alcuni elementi, quali età e l'inserimento di alcuni personaggi assenti dal testo manzoniano, sono stati cambiati quel tanto che bastava da giustificare il fatto di aver scritto un retelling. Personalmente uno dei miei preferiti è stato Simone Manzoni, è la spalla di Renzo quando ha bisogno di un consiglio o di una risata, ma sa anche essere serio e riflessivo quando serve. Ma la cosa più importante di tutte sappiamo già qual è. Beppe Roncari ci ha dato una speranza per una ship, per LA ship: Beppe Roncari ha creato uno spiraglio per la Tramadrigo, una cosa che Manzoni non si sarebbe mai sognato di realizzare.
Anche i personaggi femminili sono molto più interessanti, e in particolare mi riferisco a Lucia: secondo Manzoni le donne erano poco più che angioletti del focolare, esseri fragili e timorati di Dio, che dovevano passare la vita a pregare e sfornare figli fino allo sfinimento. Non a caso l'unica donna interessante era la monaca di Monza, che Manzoni critica aspramente definendola "sventurata". Qui invece Lucia è una ragazza intraprendente e anche un po' testarda, tiene testa a Renzo in più di un'occasione e ha un segreto da proteggere. In parole povere ha una personalità più solida dell'originale ed è un personaggio interessante.
Ma parliamo dei "cattivi". Ad eccezione di Attilio, che ho odiato tanto nell'opera originale che qui, ho rivalutato sia il Griso che soprattutto Rodrigo, a tal punto che una delle mie paure più grandi è che venga mantenuto il finale originale. In quel caso affonderò in una valle di lacrime, ne sono certa.
Per questi motivi, "Engaged, il libro di Renzo" è sicuramente uno dei libri più belli letti quest'anno.
Nessun commento:
Posta un commento