venerdì 22 marzo 2024

Fuori programma: "Crudelia", la povera villain incompresa

Guarda Crudelia | Disney+

Stavo rimandando da tanto tempo questa recensione. Troppo, forse. E, dato che ultimamente non ho preparato più recensioni (alcune delle ultime letture che ho fatto sono state un flop clamoroso che non valevano una recensione articolata), mi è sembrato doveroso riesumare il blog con un "fuori programma".

Questo film mi ha confusa. Tantissimo.

Devo ammettere che mi ha delusa meno di quello che credessi, però a un certo punto durante la visione mi stavo per addormentare.

E il difetto principale non è un qualche distacco dalla trama del cartone nel senso più stretto del termine o l'aver reso Gaspare un belloccio e aver cercato di inserire una found family con lui, Cruella e Horace.

Quello che mi ha infastidita è che si cerca sempre di dare delle giustificazioni ai cattivi. A parte il fatto che i bambini non hanno abbastanza maturità per distinguere le sottigliezza nel carattere delle persone e quindi tu non puoi permetterti più di tanto di creare personaggi con delle sfumature: i giochi di colori, i dialoghi e le personalità sono giocati tutti per farti empatizzare coi "buoni".

Quindi tu vuoi dare una backstory a Crudelia De Mon? Mi sta bene, ma a patto che non mi mostriate la solita manfrina del "oh poverina, povera piccola incompresa che non sa trovare il suo posto nel mondo." E, sorpresa sorpresa! È proprio quello che succede in questo film!

A parte il fatto che non ho capito perché i problemi nascono e si risolvono nel tempo di uno schiocco di dita, come la storia che la Baronessa era la madre biologica di Estella, oppure il fatto che lei si ricordi totalmente a caso che la donna aveva aizzato i suoi dalmata contro la donna che l'aveva cresciuta, spingendola giù oltre il parapetto nella scogliera.

Questo film non è brutto, ma non è nemmeno bello. È noioso, inutile e con una morale discutibile. Questo film è allo stesso tempo lungo e senza una trama vera e propria, a quanto pare ultimamente va di moda scrivere trame incentrate sul nulla, basandosi solo su belle atmosfere glitterate, patinate con bei colori e costumi spumeggianti, personaggi "moralmente grigi" che in realtà hanno la profondità di una pozzanghera. E poi il suo difetto più grande è che è lungo. Lungo come la fame ma sul nulla, quindi si arriva a fine film chiedendosi che cosa si è appena visto e impossibilitati a fare un riassunto perché questo film ha una trama molto debole e sproporzionata alla storia che si sta cercando di raccontare. I salti, soprattutto all'inizio della storia, quando Crudelia (proprio non ce la faccio a chiamarla Cruella se mi sto riferendo a lei in italiano) temporali contribuiscono ad accelerare ulteriormente la narrazione e confondendo ancora di più le idee.

Questo film aveva il potenziale per essere un film d'intrattenimento molto carino, una origin story accattivante se avessero mantenuto le atmosfere originali (anche cambiando qualche dettaglio, probabilmente non me ne sarei nemmeno accorta, dato che non riguardo il cartone da qualche secolo), ma questo live action, così come molti altri, ha voluto strafare e, come ci si aspettava, ha stroppiato.

Nessun commento:

Posta un commento