venerdì 2 giugno 2023

"Awen, il costo dei desideri" di Arianna Rosa

Awen. Il costo dei desideri - ARIANNA ROSA - Libro - Mondadori Store

 Titolo: Awen, il costo dei desideri

Autrice: Arianna Rosa

Genere: fantascienza

Prezzo: €15,00 (cartaceo)

             € 6,99 (eBook)








Il primo libro mi era piaciuto davvero tanto. Era stata una piacevole scoperta, fatta un po' alla cieca, sulla “fiducia”, ma comunque una piacevole scoperta (qui potete leggere la mia recensione).

In questo libro a mio parere c'è stato un ulteriore salto di qualità. Questo libro è la prova che se si costruisce un buon worldbuilding e lo si sa ampliare a dovere, se si creano delle leggi e le si rispetta, insomma se la trama prosegue in maniera esponenziale senza mai contraddirsi, viene fuori un bellissimo lavoro. I dettagli sono curati, i personaggi evolvono, le situazioni si complicano. La trama orizzontale è stata sviluppata con cognizione di causa, non procedendo a tentoni.

Ho amato com’è stata gestita la lontananza tra il gruppo di Antea/Noah e Tommaso/Livs, capisco il motivo dell’allontanamento e della frammentazione della “squadra fortissimi” e l’ho apprezzato particolarmente, anche perché mi ha aiutata ad apprezzare ancora di più l’evoluzione del personaggio di Noah (e rinnovo all’autrice l’invito a girarmi i suoi contatti, se mai dovesse incontrarlo: ci terrei molto ad averlo come amico. E sottolineo amico). Quindi diciamo che la tattica dell'autrice di frammentare la narrazione per far dimenticare alle fan l'esistenza di Tommy con me ha più o meno funzionato. Il personaggio di Livs è comparso poco ma è stato molto efficace, e l’evoluzione sia di Antea che di Tommaso mi ha fatto sciogliere il cuore. In fondo alla mia anima continuo a sostenere la ship tra Tommy e Livs, so che è una cosa molto comune a tutti i lettori. Ho amato anche il percorso di crescita di Tommy, il suo viaggio per ricucire i rapporti con la sua "found family" ma anche con la sua vera famiglia, con suo padre, tramite Livs che gli aprirà gli occhi sulle cose che sono davvero importanti (nonostante il suo punto, il fatto che la gente si sofferma sul suo aspetto e non su quello che c'è oltre come hanno fatto invece Noah e Tea, avesse pienamente senso e lui avesse ragione a essere arrabbiato).

Da ultimo le tematiche trattate, dall’ambientalismo alla tematica della verità, alla quale si può accedere solo tramite un sacrificio o comunque alla “rinuncia” di qualcosa, hanno reso la lettura molto piacevole.

Questa storia è davvero per tutti i gusti, non mi viene in mente un solo motivo per cui non dobbiate leggerla. È uno di quei libri che si fanno leggere tutti d’un fiato (non scherzo quando dico che la seconda metà me la sono divorata nell’arco di un pomeriggio) e ti fanno dire che sì, leggere è proprio una figata.

Nessun commento:

Posta un commento